Microsoft presenta i Tablet PC con Windows 10 S per l'educazione

Qualche giorno fa, Microsoft ha presentato il nuovo Windows 10 S – una edizione di Windows 10 pensata appositamente per il mondo dell’educazione. Il nuovo sistema operativo verrà però installato su una vastissima gamma di dispositivi – che vengono rivelati da Microsoft Education.

Windows 10 S è una nuova edizione di Windows 10 pensata per il mondo dell’educazione: ottimizzato a livello prestazionale ed utilizzabile con le sole applicazioni del Windows Store, Windows 10 S verrà installato su un buon numero di PC e Tablet PC a partire dalla prossima estate.

Se il primo dispositivo a vantare il nuovo sistema operativo sarà il Surface Laptop, il nuovo non-convertibile (che comunque supporta la Surface Pen) di Microsoft, gli istituti interessati ad usare Windows 10 S potranno scegliere, a partire dalla prossima estate, tra una vasta gamma di PC e Tablet PC. Il sito Microsoft Education ha infatti rivelato dieci PC che montranno Windows 10 S, sei dei quali sono Tablet PC – tutti dotati di digitalizzatore attivo.

Windows 10 S Devices

In massima parte i dispositivi che verranno commercializzati con Windows 10 S sono in qualche modo già noti – si tratta infatti di convertibili già presentati e, in alcuni casi, già presenti sul mercato con Windows 10 Home o Windows 10 Pro. E’ il caso, ad esempio, dell’HP ProBook x360 11 EE presentato a dicembre o degli Acer TravelMate Spin B1 e Dell Latitude 3189 2-in-1 presentati al BETT 2017: tre modelli da 11,6 pollici che vantano processori Celeron/Pentium e penna Wacom AES o N-Trig, già venduti con un prezzo di partenza di soli 299 dollari.

Windows 10 S Devices

Non tutti i dispositivi dotati di Windows 10 S saranno però dispositivi a prestazioni medio-basse e prezzo contenuto: è ad esempio il caso dei convertibili Fujitsu Lifebook P727 (già presentato a metà gennaio)  e del Toshiba Portégé X20W già introdotto al CES 2017: si tratta di modelli da 12,5 pollici con processori Core di settima generazione ed un prezzo di partenza non inferiore ai 1000 euro.

ASUS VivoBook Flip 12 TP203NA

Ultimo dei Tablet PC con Windows 10 S è il nuovo ASUS VivoBook Flip 12 TP203, che in qualche modo diventa ufficiale dopo la veloce introduzione dello scorso febbraio: anche in questo caso siamo davanti ad un dispositivo da 11,6 pollici con processore Celeron/Pentium, e viene confermata la penna N-Trig.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Microsoft Education