HUAWEI presenta a Berlino la versione aggiornata dello HUAWEI MateBook lanciato lo scorso anno – si tratta del nuovo MateBook E, aggiornato con Kaby Lake e una nuova tastiera.
Insieme a due dispositivi a conchiglia, la cinese HUAWEI presenta in un evento dedicato a Berlino il nuovo Tablet PC HUAWEI MateBook E, aggiornamento del MateBook lanciato lo scorso anno.
Esteticamente identico al modello dello scorso anno, il nuovo HUAWEI MateBook E si mette in mostra come un dispositivo ultrasottile, ultraleggero ed estremamente curato nei materiali e nelle forme. Basato su uno schermo IPS da 12 pollici in 3:2 dai bordi ridotti (lo schermo occupa l’84% della superficie) incastonato in una struttura in alluminio, il nuovo Tablet PC aggiorna i processori mantenendo però la scocca completamente priva di ventole.
Sotto lo schermo sono presenti i più recenti processori Intel Core m3 ed i5 di settima generazione (Kaby Lake Y) affiancati da 4 o 8 GB di memoria RAM e dischi SSD fino a 512 GB. Le specifiche complete del MateBook E evidenziano:
- Processori Intel Core m3-7Y30 o i5-7Y54
- Scheda video integrata Intel HD615
- 4 o 8 GB di memoria RAM LPDDR3
- Dischi SSD da 128, 256 o 512 GB
- Schermo IPS da 12 pollici (2160×1440), 400 nits
- Digitalizzatore attivo Wacom AES
- USB-C; audio
- WiFi 802.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.1
- Videocamera da 5 MP
- Altoparlanti stereo Dolby Atmos e doppio microfono
- Batteria integrata da 33.7 Wh, 4430 mAh, 7,6 V
- Dimensioni: 279×194×6.9 mm
- Peso 640 grammi (1100 grammi con tastiera)
- Windows 10 Home a 64 bit
Se nel Tablet PC cambia di fatto solo l’interno, un enorme cambiamento è presente nella tastiera-custodia, che viene completamente ridisegnata. I tasti sono ora “ad isola” e il Tablet PC si aggancia magneticamente ad uno snodo che rialza leggermente il dispositivo dalla tastiera, in una soluzione simile a quella presente sugli ASUS Transformer 3 T305CA. La tastiera cambia anche modo di sostegno, non ripiegandosi più su se stessa ma diventando simile al sostengo integrato dei Surface. Purtroppo inalterata la penna MatePen, interessante per la presenza di puntatore laser integrato ma dotata di una punta non particolarmente sottile.
Il nuovo HUAWEI MateBook E arriverà in Italia a fine giugno con un prezzo consigliato di 1199 euro IVA inclusa nella sola colorazione grigia “titanium grey”, con processore Core i5 affiancato da 4 GB di memoria RAM e disco SSD da 256 GB – un sensibile miglioramento rispetto al MateBook dello scorso anno che nello Stivale era arrivato solo nelle configurazioni Core m3. In altri mercati il MateBook E sarà disponibile anche nella colorazione dorata “champagne”, affiancata da una tastiera color pelle.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Huawei