AMD annuncia ufficialmente le prime APU “Raven Ridge”, nome in codice dei processori Ryzen 7 e Ryzen 5 con grafica integrata Vega pensati per i PC e Tablet PC ultrasottili.
AMD presenta le nuove APU “Raven Ridge” destinate ai PC e Tablet PC di fascia medio-alta, APU dove i processori con architettura x86 Zen sono affiancate dalle GPU Vega.
Nello specifico AMD ha presentato due nuove APU, i cui nomi completi sono “Ryzen 7 2700U with Radeon Vega 10 Graphics” e “Ryzen 5 2500U with Radeon Vega 8 Graphics”.
Per quanto riguarda il processore, prodotto a 14 nanometri, questo è dotato dei core Zen già visti sui processori Ryzen per PC fissi, che si sono dimostrati in grado di competere in prestazioni con i Core i5 e Core i7 di settima generazione; al processore è abbinata una CPU Vega che altro non è se non una versione compatta e a basso consumo delle schede video dedicate AMD Radeon RX Vega 64 e RX Vega 56.
Rispetto ai modelli AMD “Bristol Bridge” della passata generazione, i nuovi “Raven Ridge” si dimostrano sensibilmente più performanti (tre volte più perfomanti sul lato CPU e 2,3 volte sul lato GPU, per essere precisi), riuscendo però a ridurre i consumi del 58 percento. Tutto questo è possibile anche grazie a due nuove tecnologie “SenseMI” introdotte da AMD su queste nuove APU: la prima è la Precision Boost 2, che permette alla CPU di aumentare la sua frequenza operativa in caso di necessità (in modo simile a quanto avviene con il Turbo Boost dei Core i5 e Core i7 di Intel) e per periodi particolarmente lunghi; la seconda è la Mobile Extended Frequency Range (mXFR) e consente alla CPU, se montata su PC dotati di un raffreddamento particolarmente efficiente certificato “Ultimate XFR Performance”, di forzare la sua frequenza operativa in modo ancora superiore.
Sia il Ryzen 5 2500U che il Ryzen 7 2700U sono modelli quad-core capaci di otto thread, con 6 MB di cache e supporto a memorie DDR4-2400; il TDP è di 15 Watt, in linea con le soluzioni Intel Core serie -U, e questo significa che i Ryzen 5 e 7 potranno essere inseriti in PC e Tablet PC particolarmente compatti.
Particolarmente interessante è il confronto prestazionale con le CPU di Intel: AMD infatti sostiene che Ryzen 5 2500U sarebbe in grado di competere alla pari con i più recenti Core i7-8550U (Kaby Lake R) – ed il Ryzen 7 2700U sarebbe sensibilmente più potente, in particolare dal lato grafico.
Sarà interessante vedere se le promesse saranno mantenute: HP ha recentemente introdotto il nuovo HP ENVY 15 x360 serie 15-bq100, che userà i nuovi Ryzen 5 2500U e che, una volta nelle mani degli utenti, permetterà di eseguire i primi test indipendenti.
Articolo di Tablet PC Italia