CONCLUSIONI: FATTORI NEGATIVI
– Poche porte
– Niente connettività WWAN
– Assemblaggio mediocre, si rovina facilmente
– Autonomia scarsa, ricarica estremamente lenta
– Schermo lucido
– Schermo in 16:9
– Pochi accessori
– Per usare la tastiera fisica si richiede una superficie stabile
CONCLUSIONI: FATTORI POSITIVI
– Sostegno integrato
– Ottima sensazione al tatto
– Potente
– Digitalizzatore Wacom
– Estremamente compatto e mobile- Esteticamente particolare
– Arriveranno nuovi accessori
CONCLUSIONI
Il primo Tablet PC “vero” di Microsoft è un dispositivo molto particolare e, sotto molti punti di vista, eccellente. Nello svilupparlo, la casa di Redmond ha prestato attenzione maniacale ad alcuni dettagli, ma altri sono stati decisamente trascutati, con il risultato di creare un dispositivo spesso controverso.
Nel valutare il Surface Pro va di certo ricordato che siamo davanti ad un prodotto non professionale venduto nei negozi fisici di quasi tutto il mondo, che quindi non andrebbe direttamente confrontato con la maggior parte dei dispositivi con cui condivide le specifiche base, ma soprattutto che siamo davanti ad un prodotto che rappresenta il primo tentativo di Microsoft di entrare nel mondo Tablet PC con un prodotto suo, anche se negli anni passati la società fondata da Bill Gates aveva collaborato in modo molto stretto con Asus e Samsung per la creazione di dispositivi particolari (Asus Eee Slate B121 e Samsung Serie 7 Slate PC), per cui non si può parlare di mancanza di esperienza.
Il Surface Pro, quindi, è una prima versione di un dispositivo non pensato per combattere contro modelli dichiaratamente professionali, ma nonostante questo si rivela eccellente in particolare per il rapporto funzionalità-prezzo: per acquistare dispositivi Samsung o Fujitsu simili in prestazioni è infatti necessario spendere almeno 500 euro in più; poiché il dispositivo è predisposto per accogliere nuovi accessori mediante il connettore per la tastiera, il Surface Pro potrebbe aumentare le funzionalità e potenzialità, dimostrandosi ancora più attraente.
Senza alcun dubbio siamo davanti ad un prodotto non perfetto, costruito al risparmio e non completamente capace di farsi percepire come superiore, in particolare dal punto di vista strutturale. Nonostante tutto, però, siamo davanti ad un dispositivo da consigliare in modo aperto, sia per il prezzo sia per l’esperienza utente che, autonomia e schermo lucido a parte, il Surface Pro è in grado di offrire all’utente.
Se lavorate in interni e vi bastano tre ore di lavoro mobile al giorno, il Surface Pro è un dispositivo da considerare in modo attento.
LA PAGELLA FINALE
Struttura ed estetica: 5/10
Dimensioni e peso: 8/10
Prestazioni: 9/10
Connettività e dispositivi di input: 5/10
Digitalizzatore e penna: 8/10
Schermo: 7/10
Rumorosità e temperature: 6/10
Autonomia: 3/10
Software e personalizzazione: 6/10
Piccoli particolari: 6/10

Articolo di Tablet PC Italia – Tutti i diritti riservati. Questa recensione rispecchia le idee dell’autore e non è stato ricevuto alcun compenso per la sua pubblicazione.