DELL Venue 8 Pro 5000, recensione completa

CONNETTIVITÀ

La connettività è una delle maggiori difficoltà del Dell Venue 8 Pro, che di fatto offre all’utente due sole porte: una microUSB 2.0 e una uscita/entrata audio da 3,5 millimetri.
A queste porte si aggiunge un modulo WiFi che supporta gli standard 802.1a/b/g/n (dual-band) e Bluetooth 4.0; opzionalmente è anche disponibile un modulo WWAN LTE/HSPA/EVDO interno, non presente sul modello recensito.

 

Il Dell Venue 8 Pro è dotato anche di un alloggiamento per la microSD e, nelle versioni WWAN, di un alloggiamento per la microSIM; i due alloggiamenti sono protetti da uno sportellino plastico che le nasconde migliorando l’estetica complessiva.

Dall’elenco delle porte si possono vedere le tre criticità della connettività del Dell Venue 8 Pro: l’assenza di una entrata dedicata all’alimentazione (il Dell Venue 8 Pro si carica mediante l’unica porta microUSB); l’assenza di una uscita video; l’assenza di una qualche soluzione di espansione o di ancoraggio.

Nei primi due casi si tratta di criticità di fatto sormontabili: se alla porta microUSB è collegato un hub USB è possibile collegare allo stesso tempo alimentatore e periferiche USB – non è però una soluzione particolarmente elegante e non tutti gli hub USB lo permettono. Per l’uscita video non si tratta di una vera e propria mancanza in quanto il Dell Venue 8 Pro supporta le tecnologie Intel Wireless Display (WiDi) e Miracast che consentono il collegamento del dispositivo al proiettore o allo schermo esterno senza cavi – considerando le dimensioni del dispositivo, procedere senza fili è di certo la soluzione migliore.

Difficilmente sormontabile e perdonabile è invece l’assenza di una stazione di ancoraggio da scrivania, che avrebbe offerto agli utenti aziendali e domestici avanzati la possibilità di estendere schermo e connettività del Dell Venue 8 Pro in modo semplice.

DISPOSITIVI DI INPUT: I TASTI FUNZIONE

Il Dell Venue 8 Pro offre all’utente i normali pulsanti previsti nelle specifiche dei Tablet PC con Windows 8.1, senza aggiungere nulla.

Tutti i pulsanti sono posizionati sul bordo, nell’angolo in alto a destra – una posizione che potrebbe non risultare molto comoda agli utenti mancini.

Particolarità del Dell Venue 8 Pro è l’assenza del pulsante Windows/Start in posizione frontale sotto lo schermo; il pulsante è invece posizionato sul lato alto del Tablet PC, a fianco del connettore audio – una posizione insolita, che forse sarebbe stata più adatta al pulsante di accensione, posizionato sul bordo destro tra la porta microUSB e il doppio pulsante del volume.

I pulsanti sono abbastanza ben posizionati e offrono una risposta piacevole senza dare impressioni negative legate alla scarsa qualità come invece accade in altri dispositivi economici. Nessuno dei pulsanti risulta programmabile.

DISPOSITIVI DI INPUT: LA TASTIERA

Tablet PC puro, il Dell Venue 8 Pro è privo di tastiera fisica integrata o agganciabile – ma Dell propone una tastiera esterna Bluetooth che, però, non si integra all’interno della custodia ufficiale, rendendo il trasporto non particolarmente semplice.

VOTO PARZIALE: 6/10. Dal punto di vista della connettività e dei tasti funzione, il Dell Venue 8 Pro offre il minimo, senza nemmeno tentare di elevarsi con gli accessori – risultando a tratti più adatto alle esigenze dell’utente domestico e dello studente che non a quelle del professionista.