DELL Venue 8 Pro 5000, recensione completa

PERSONALIZZAZIONE SOFTWARE

Come molti Tablet PC recenti anche il Dell Venue 8 Pro è piacevolmente “pulito” dal punto di vista delle applicazioni – e questo contribuisce ad aumentare lo spazio presente sul disco al primo avvio: 23 GB.

È completamente assente il cosiddetto crapware. Anche le applicazioni Dell sono poche – è di fatto presente solo MyDell, un piccolo applicativo che permette la gestione della manutenzione del Tablet PC.

Come già evidenziato nella sezione relativa al digitalizzatore, nel momento in cui questa recensione viene scritta sono presenti alcune problematiche driver per quanto riguarda la penna, che si evidenziano tra le altre cose nell’assenza del puntino/cursore penna nel momento in cui si avvicina la penna allo schermo. A onor del vero va detto che Dell non è del tutto colpevole per queste problematiche, in quanto i driver sono forniti da Synaptics.

Nelle versioni non professionali è inoltre presente il pacchetto Office 2013 Home & Student con licenza perpetua, che da solo vale 119 euro. Come avviene sempre sui Tablet PC di questa diagonale l’applicativo non è preinstallato ma viene fornito, all’interno della scatola, il codice di licenza per l’attivazione.

VOTO PARZIALE: 8/10. Sotto molti aspetti il Dell Venue 8 Pro è minimale – e questo contribuisce a tenere basso il prezzo. Anche sul lato software il Dell Venue 8 Pro offre il minimo e se questo è molto positivo, offrendo all’utente una macchina pulita, c’è da dire che sono presenti alcune problematiche driver per quanto riguarda la penna.

ALTRI PICCOLI PARTICOLARI

Il Dell Venue 8 Pro è un Tablet PC ultraeconomico e per risparmiare Dell ha rinunciato a molto – ma decisamente non a tutto.

Modesta ma comunque abbastanza soddisfacente è la parte audio del Venue 8 Pro: è presente un solo altoparlante, posizionato sul bordo inferiore del Tablet PC ma comunque in grado di offrire un buon volume nel momento in cui si vuole utilizzare il Venue 8 Pro come piattaforma multimediale (a patto di tenere il dispositivo in mano; non si può certo pretendere di utilizzare il Tablet PC come stereo); è presente anche un solo microfono, stranamente alloggiato lateralmente sul bordo, che però riesce ad offrire un discreto risultato nel momento in cui si effettuano videoconferenze.

Probabilmente a causa della destinazione anche professionale del Venue 8 Pro, Dell ha scelto di non rinunciare a funzionalità che sarebbero piaciute ai professionisti: nonostante il prezzo ridotto sono quindi presenti il modulo TPM e due videocamere di discreta qualità.

L’utilizzo di un alimentatore USB risulta scomodo in quanto l’unica porta USB viene ostruita dalla carica – ma rispetto agli altri dispositivi siamo davanti ad una soluzione molto più compatta – l’alimentatore è di fatto identico a quello di un normale telefono Nokia Lumia – ed è addirittura possibile ricaricare il Dell Venue 8 Pro collegando il cavo USB ad un altro PC.

Sicuramente da citare è però l’incredibile rapporto qualità-prezzo di questo Tablet PC che costa appena 289 euro – meno di un Samsung Galaxy Tab 3 con Android – ma che è veramente capace di stregare e di far innamorare l’utente.

Unica nota veramente negativa è l’assenza, in Italia, della possibilità di acquistare la versione rossa del Dell Venue 8 Pro; la possibilità di acquistare il Venue 8 Pro solo nei negozi virtuali causa inoltre un aumento del prezzo dovuto alle spese di spedizione: Dell crea regolari offerte che permettono la spedizione gratuita, ma spesso sarà necessario spendere 40 euro in più del previsto.

VOTO PARZIALE: 10/10. Il Dell Venue 8 Pro è un dispositivo ultraeconomico che rinuncia a molto ma non alle cose veramente importanti. Il rapporto qualità-prezzo è semplicemente incredibile e l’utente resta stregato da questo meraviglioso, ultracompatto ma completo Personal Computer capace di stare in una mano.

31 comments / Add your comment below

  1. Ottima recensione, complimenti.
    Sarei veramente interessato all’acquisto per mia figlia (studente).
    Non capisco però se sarebbe possibile collegarlo a monitor+tastiera+mouse+alimentatore, mi aiutate a capire se si può fare ed eventualmente in che modo?
    Grazie mille.

    1. Forse si, ma è macchinoso. Per un uso sia desktop che tablet ti consiglio il fratello maggiore, il Dell Venue 11 Pro. Per farlo diventare desktop basta acquistare anche la apposita docking station

      1. E lo sò, ma i costi sono poi abbastanza differenti, senza contare le dimensioni del tablet, mi volevo orientare su di un 8″

    2. Come dice Danilo è un po’ macchinoso. Di fatto il Venue 8 Pro non è pensato per essere collegato a periferiche e schermi esterni, ma nel caso penso che la soluzione più semplice sia quella di usare mouse e tastiere Bluetooth e uno schermo con collegamento WiFi Miracast o WiDi, lasciando così la porta USB libera per l’alimentazione.

      1. Quindi sia tastiera che mouse bluetooth funzionano contemporaneamente? Alcuni commessi di catene di informatica me ne hanno sconsigliato l’acquisto perchè non ne garantivano la compatibilità.
        Per quanto riguarda il monitor WiDi al momento trovo solo soluzioni molto costose, quindi preferirei la “classica” soluzione via cavo.
        Vabbè, mi sà che anche a questo giro mi tocca rimandare il tutto… peccato.

        1. Sì, a livello tecnico ad un PC si potrebbero connettere contemporaneamente fino a sette dispositivi Bluetooth contemporaneamente, ma a livello pratico è quasi impossibile averne più di di quattro. Se poi ti limiti a due – mouse e tastiera – dovrebbero funzionare perfettamente anche se usati in modo intenso e quindi occupando più banda del normale (anche se poi di fatto mouse e tastiera trasmettono abbastanza poco).

  2. Ciao,
    scusa la domanda veramente da ignorante. Ma sarebbe possibile utilizzare un pennino wacom con il venue? Oppure non lo riconoscerebbe?Grazie mille
    Buona Pasqua

    1. No, la tecnologia è diversa. I Dell Venue 8 Pro usano tecnologia Synaptics con penne a batteria che inviano un segnale ad un pannello solo ricettivo posto sopra lo schermo, che funziona anche come pannello capacitivo. La tecnologia Wacom prevede invece più pannelli, quello per la penna in particolare è di fatto una griglia che crea un campo elettromagnetico capace di fornire energia a particolari penne – che quindi sono prive di batteria in quanto alimentate dal pannello montato sul Tablet PC. Le penne, caricate dal campo elettromagnetico, inviano indietro un segnale al pannello.
      Una penna Wacom non funziona sul Dell Venue 8 Pro in quanto – oltre ad operare su altre frequenze – non ha nulla che la alimenti.

  3. Per quanto riguarda la penna Dell ha inviato a casa dei clienti che hanno acquistato in passato quella difettosa, non la prima ma già la seconda, rev A001 la seconda versione, rev A002, decisamente funzionante, senza alcun costo aggiuntivo. Il problema a volte rimane il tablet: rimane indietro rispetto agli imput dati e bisogna metterlo in sleep mode per riattivarlo subito dopo 🙂

    1. Spero che il problema del tablet cui ti riferisci. Venga risolto con un aggiornamento driver. Esiste qualche video di utilizzo della rev A002?

  4. Tablet acquistato da pochi giorni. Spero di poter condividere presto le mie impressioni d’uso. Grazie per l’ottima recensione del prodotto (che mi ha dato anche la spinta finale all’acquisto!!!).

  5. è possibile creare un’immagine del disco con win 8.1 da avere nel caso ci siano problemi con il futuro aggiornamento a windows 10?

    1. Non ci dovrebbero essere problemi; sarà comunque possibile installare da zero Windows 8.1 utilizzando le immagini ISO fornite dalla stessa Microsoft e i driver forniti da Dell attraverso il sito di supporto.

  6. Ho un DELL VENUE 8 pro e da poco ho acquistato un mini proiettore DELL M115HD. I due sarebbero collegabili tramite Dongle wi-fi della stessa DELL ma il mio dubbio è se possa collegare il tablet al proiettore tramite cavo micro USB-HDMI MHL, dato che l’unica porta del tablet è proprio la micro USB. Mi chiedevo cioè se questa porta servisse solo per l’alimentazione del dispositivo o se, con il cavo apposito, potesse trasmettere anche il segnale video.
    Grazie per l’aiuto.

    1. La porta microUSB del Dell Venue 8 Pro è una normalissima porta USB 2.0 – una volta che si aggancia un adattatore, si può agganciarci qualsiasi periferica o chiavetta

      1. …difatti ho giá sperimentato quello che dici perchè ho un adattatore OTG che collegato alla micro USB mi consente di leggere da usb pen. Quello che mi chiedo è se dalla micro USB, con apposito adattatore MHL da micro USB a HDMI, si possa trasmettere anche il segnale video. Cioè se collegato al videoproiettore con tale adattatore il tutto funzioni.

        1. Una volta che usi un adattatore, non c’è alcuna differenza tra la microUSB del Venue 8 Pro ed una normalissima USB 2.0 di un qualsiasi PC; se l’adattatore non richiede USB 3.0, non c’è motivo per cui non debba funzionare.

  7. ciao ti posso chiedere se anche a te scalda parecchio dopo un po’ di tempo passato a navigare? Ho aggiornato il bios alla versione 10 (avevo letto che mesi fa erano stati risolti i problemi di surriscaldamento), ma scalda sempre parecchio. Inoltre noto tempi un po’ lunghi a caricare le pagine web…in confronto il Note 3 che possiedo le carica quasi istantaneamente. Niente da dire invece sulla fluidità generale che è davvero ottima!

    1. Ciao, sì, anche a me scalda molto il dispositivo, soprattutto nella parte posteriore. In più dall’aggiornamento del BIOS nessun sistema di puntamento e tocco (stylus pen inclusa) viene più riconosciuto!!!. I tempi di carica delle pagine web penso dipendano dalla qualità della connessione. Comunque, al di la di tutto, l’assistenza DELL non è poi di così gran livello come si possa pensare: tempi lunghi di attesa ma soprattutto scarsa comunicazione sulla natura delle riparazioni!.

      1. sta storia della stylus non più riconosciuta non mi piace affatto…che versione del bios hai? Avevo letto che dalla versione 5 i problemi di surriscaldamento erano risolti..ora siamo addirittura alla versione 10! Quindi globalmente ti ritieni soddisfatto? Io pensavo meglio, ma forse devo ancora abituarmi..l’ho preso solo ieri..vengo da un Nexus 7 3G e questo è avanti come fluidità e qualità generale, ma non mi convince sta storia del calore eccessivo e la lentezza a caricare i siti web

        1. …se vuoi la più sincera verità ti posso dire che non sono pienamente soddisfatto del dispositivo. Il tablet in sè è buono (fluidità generale, costruzione ecc.) ma il digitalizzatore è stata una pessima sorpresa: continui problemi ed ora addirittura non più funzionante. Il Modulo 3G poi mi ha dato problemi fin dall’inizio a causa del costante conflitto col modulo wireless del tablet. Non so che dire!!!

          1. per quanto riguarda il 3g ancora non l’ho provato e la penna dovrei provarne una prima di comprarla…

  8. ho provato il 3G e non ho problemi mentre per la penna non saprei non avendola..dopo qualche giorno di utilizzo non mi convince solo l’eccessivo calore posteriormente. Posso capire usando programmi, ma navigando sul web non dovrebbe scaldare così tanto..boh! Per la velocità di caricamento delle pagine web non sono sicuro sia solo colpa della linea telefonica perchè a parità di siti aperti il Note 3 è fulmineo..comunque non è un problema (mi sono abbonato alla fibra ottica e quindi credo migliorerà quando avrò il nuovo modem). Ah il Miracast non è molto affidabile per ora perchè si collega 1 volta su 3..((da smartphone windows phone e android invece nessun problema (???)) Spero che con windows 10 migliori tutto ulteriormente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *