Con alcuni mesi di ritardo rispetto a quanto inizialmente sperato, HP Italia rende ufficialmente disponibile il nuovo Tablet PC puro HP ElitePad 1000 G2, versione aggiornata e potenziata dell’ElitePad 900 G1. E’ il primo Tablet PC con Atmel di seconda generazione.
L’HP ElitePad 1000 arriva, finalmente, in Italia: versione aggiornata di quell’ElitePad 900 G1 che aveva stupito per lo schermo in formato 16:10 e risoluzione 1280×800 in un momento in cui questo significava una perdita di funzionalità in Windows 8, l’HP ElitePad 1000 G2, annunciato per la prima volta lo scorso dicembre, è un Tablet PC puro professionale dotato di caratteristiche uniche e particolarmente degne di nota.
Sotto la scocca in alluminio si trova un processore quad-core Intel Atom Z3795 (fino a 2,39 GHz) affiancato da moduli eMMC fino a 128 GB e un massimo di 4 GB di memoria RAM; sopra lo schermo in formato 16:10, ora dotato di risoluzione 1920×1200, è invece presente un panello protettivo Corning Gorilla Glass 3 ma soprattutto il digitalizzatore Atmel di seconda generazione (l’ElitePad 1000 è il primo Tablet PC a montare il nuovo Atmel), che risolve i problemi presenti nei pannelli di prima generazione montati sull’ElitePad 900 G1 e sull’EliteBook Revolve G1, permettendo un inchiostro digitale funzionale e un supporto alla firma grafometrica.
Sottile e leggero – ma anche completamente privo di porte fisiche, l’ElitePad 1000 si espande mediante una serie di particolarissime custodie, definite Smart Jacket, che aggiungono funzionalità, connettività e in alcuni casi anche lettori di impronte digitali, tastiere fisiche o batterie multiple al Tablet PC. Le Smart Jacket utilizzate dall’ElitePad 1000 sono le stesse del modello precedente; le aziende che già usano gli ElitePad 900 hanno quindi la possibilità di aggiornare il parco macchine mantenendo gli accessori.
Le specifiche complete dell’HP ElitePad 1000 G2 evidenziano:
- Processore Intel Atom Z3795 (1,6 GHz, fino a 2,39 GHz con Turbo Boost)
- 4 GB di memoria RAM LPDDR3 a 1066 MHz
- Disco SSD eMMC da 32, 64 o 128 GB
- Schermo da 10,1 pollici WXGA UWVA (1920×1200) Corning Gorilla Glass 3
- Digitalizzatore Atmel di seconda generazione
- Connettore di espansione (per dock, alimentatore o adattatori); microSD
- WiFi 802.11a/b/g/n dual-band; Bluetooth 4.0
- Moduli HSPA+ o LTE/GOBI 4G con microSIM
- Doppi microfoni e doppi altoparlanti integrati
- Batteria non sostituibile da 30 Wh
- Dimensioni: 261 x 178 x 9.2 mm
- Peso: 680 grammi senza Smart Jacket
L’HP ElitePad 1000 G1 è al momento acquistabile solo in versioni particolarmente complete, dotate di connettività WWAN; i primi negozi virtuali propongono il nuovo Tablet PC puro di HP a un prezzo di partenza di circa 845 euro IVA inclusa per la versione con disco da 64 GB e connettivitò 3G/HSPA; per la versione da 128 GB è necessario spendere circa 150 euro in più.
Articolo di Tablet PC Italia
Via | Notebook Italia
Ad 845euro conviene acquistare il Surface Pro 3.. per un Tablet PC con Bay Trail mi aspetterei un prezzo sui 600 euro max..
Dipende tutto da cosa serve e come lo si usa. Un utente aziendale potrebbe preferite l’ElitePad 1000 per via della connettività 3G integrata e della possibilità di avere, mediante Smart Jacket il lettore di Smart Card, il lettore di impronte digitali, molteplici porte USB e resistenza ai liquidi – tutte cose che i Surface Pro 3 non offriranno mai.
Se si guarda solo a processore e prezzo aziende come Panasonic, Motion, MobileDemand e Getac non dovrebbero esistere – mentre invece continuano a godere di ottima salute. Io stesso due anni fa ho speso 400 euro in più per prendere un Tablet PC inferiore per alcune caratteristiche ma dotato di uno schermo opaco, per me essenziale.
Ma per curiosità. Questo tablet pc con schermo opaco, qual era? Non sapevo ne esistessero.
E’ l’HP Elitebook 2760p, che ho preferito all’HP Touchsmart tm2. Molti Tablet PC professionali hanno schermo opaco; tra i modelli più recenti c’è il Toshiba Portégé Z20t, che sotto questo punto di vista vanta uno dei migliori schermi in commercio.
Il Portégé Z20t, prodotto superbo. Unica critica che mi sento di muovergli? Il design, soprattutto per quanto concerne la tastiera. La zona touchpad è un po’ retrò. Un po’ di sex appeal in più ed avrebbe potuto attirare un bacino di utenza più vasta. Capisco che davanti alla professionalità che il prodotto vanta, le mie sembrano chiacchere da bar, ma personalmente tengo anche a questi dettagli.
A proposito di schermo opaco….esiste un tablet PC con schermo opaco minimo 15″ costo circa 1500 € con i7, scheda video dedicata ecc..?!?
Al momento non esistono Tablet PC con scheda video dedicata a parte il Panasonic 4K, ma arriveranno i nuovi Asus convertibili – comunque senza penna.