Toshiba Encore 2 WT10 (A-102), recensione completa

DIMENSIONI E PESO

Interamente plastico, il Tablet PC di Toshiba riesce a mostrarsi piacevolmente leggero, offrendo una sensazione in mano superiore alla media. Questo avviene nonostante, dal punto di vista fisico, l’Encore 2 WT10 sia con i suoi 550 grammi pesante come il l’ASUS Transformer Book T100 o l’HP Pavilion 10 x2 (leggi la recensione completa) – ovviamente i concorrenti sono considerati privi di tastiera.


Anche lo spessore rientra nella media dei dieci pollici: la diversa sensazione al tocco, più che a specifiche estreme, è dovuta quindi alle forme che bene si adattano alla mano.

Sfortunatamente, però, peso e spessore ridotto saranno poco sfruttabili in mobilità, dove il Toshiba Encore 2 WT10 andrà sicuramente affiancato da una custodia a protezione di schermo e scocca posteriore.

VOTO PARZIALE: 7/10. Il Toshiba Encore 2 WT10 vanta le dimensioni di dispositivi simili in prezzo e specifiche – ma riesce a sembrare più leggero e portatile. Nell’uso reale in mobilità, però, richiedendo una custodia queste caratteristiche scompaiono, e Toshiba non offre una custodia ufficiale ultra-sottile per chi non vuole la tastiera fisica.

PRESTAZIONI

Basato sul processore quad-core Intel Atom Z3725F, il Toshiba Encore 2 WT10 si dimostra dal punto di vista prestazionale perfettamente in linea con i dispositivi di pari specifiche e fascia di prezzo.

Siamo davanti ad un processore Atom di fascia medio-bassa, sensibilmente meno performante di altri Atom utilizzati in prodotti dell’anno passato ma comunque molto più potente dei più recenti processori Celeron e in grado di offrire una esperienza utente ottimale.

Anche la scheda grafica integrata non brilla nei test e nel confronto ma permette di utilizzare senza alcun problema tutte le “app” del Windows Store, consentendo anche buone prestazioni con applicazioni grafiche del Desktop quali GIMP.

Il disco a stato solido di tipo eMMC, ovviamente di produzione Toshiba (nello specifico modello 032GE4), ha prestazioni nella media in scrittura e leggermente sotto la media in lettura – dal punto di vista dell’utente non sono però visibili differenze con altri Tablet PC di pari fascia di prezzo.

Al primo avvio il disco offre all’utente 20,4 GB su un disco nominale da 24,4 GB, segno che Windows 8.1 con Bing è installato in modalità WIMBoot, che prevede il sistema operativo pre-installato sul disco in modalità compressa per risparmiare spazio; anche in questo caso non sono osservabili differenze prestazionali con le normali installazioni.

VOTO PARZIALE: 7/10. Dotato dei processori Intel Atom con architettura quad-core Bay Trail, il Toshiba Encore 2 WT10 si dimostra sempre reattivo e scattante quanto basta. Il sistema operativo è installato in modalità compressa per risparmiare spazio su disco, ma la cosa non è minimamente percepibile dal punto di vista prestazionale e quindi molto gradita.

1 comment

  1. Prodotto molto, molto interessante, sono curiosa di vedere la versione con penna Wacom, leggendo nei forum americani sembra che sia molto meglio di Synaptics e N-Trig

Comments are closed.