CONNETTIVITÀ
Il Toshiba Encore 2 Write offre all’utente le normali porte presenti nei Tablet PC Atom economici da dieci pollici: microUSB 2.0 (utilizzata anche per la carica del dispositivo), microHDMI, jack audio da 3,5 mm e lettore di schede microSD per l’eventuale espansione del disco.
Tutte le porte sono posizionate sullo stesso lato e risultano di comodo accesso – ma vanno comunque usate con adattatore anche se le dimensioni avrebbero consentito a Toshiba di inserire porte a piene dimensioni – così come HP fa sul Pavilion 10 x2 e così come Microsoft fa sui Surface Pro 3 e Surface 3 che con l’Encore 2 WT10 condividono lo spessore.
Alle porte fisiche si affianca il WiFi 802.11b/g/n a banda singola ed il Bluetooth 4.0, forniti dal modulo Realtek RTL8723BS che permette anche il supporto alla tecnologia Miracast e quindi il collegamento a schermi esterni e proiettori senza utilizzare cavi. Non è previsto in nessuna configurazione un qualche modulo WWAN 3G/UMTS o 4G/LTE.
Tra i sensori sono da citare il sensore di geolocalizzazione Broadcom GNSS (Global Navigation Satellite System) 4752 che supporta i sistemi GPS, GLONASS, QZSS e SBAS permettendo l’uso di applicazioni di navigazione o che includono funzioni di geolocalizzazione precisa.
DISPOSITIVI DI INPUT: LA TASTIERA
Il Toshiba Encore 2 WT10 è un tablet PC puro, privo di una tastiera fisica che ruota o che si aggancia in qualche modo (è ovviamente possibile collegare via Bluetooth o USB con adatattore una qualsiasi tastiera).
La società nipponica offre però come accessorio opzionale (in alcune configurazioni) una custodia che integra una tastiera QWERTY collegabile al Tablet PC mediante Bluetooth; la custodia si piega per offrire sostegno al Tablet PC in un uso a scrivania.
Privo di tastiera fisica, il Toshiba Encore 2 WT10-A-102 crolla sul lato della produttività, essendo la tastiera su schermo di Windows 8.1 non adatta ad una produttività continuata; il Tablet PC dà quindi il suo meglio con le applicazioni pensate per l’uso con le sole dita e più ludiche, diventando poco adatto per un uso Desktop e per la scrittura di testi lunghi più di due righe.
DISPOSITIVI DI INPUT: I TASTI FUNZIONE
Come la quasi totalità dei Tablet PC economici, il Toshiba Encore 2 WT10 offre una pulsantiera ridotta al minimo richiesto da Microsoft.
Tutti i pulsanti sono localizzati sul bordo superiore, concentrati sul lato sinistro. Si tratta, di fatto, di tre soli pulsanti: accensione, gestione del volume e pulsante Windows/Start che rispetto all’Encore WT10 originale si trasforma da capacitivo fisico e viene trasferito lontano dalla cornice dello schermo, diventando più funzionale e meno soggetto a tocchi involontari.
Plastici e sottili, identificati da piccoli segni stampati a lato, i tre pulsanti sono privi di lode od infamia, riuscendo ad essere sempre raggiungibili comodamente sia in uso orizzontale che verticale.
VOTO PARZIALE: 5/10. Con una connettività e una pulsantiera ridotta al minimo essenziale, il Toshiba Encore 2 WT10-A-102 offre all’utente le basi, pur avendo il potenziale di essere molto più completo. La mancanza di tastiera fisica, nella configurazione testata, riduce in modo drammatico la produttività.
Prodotto molto, molto interessante, sono curiosa di vedere la versione con penna Wacom, leggendo nei forum americani sembra che sia molto meglio di Synaptics e N-Trig