Toshiba Encore 2 WT10 (A-102), recensione completa

PERSONALIZZAZIONE SOFTWARE

Il Encore 2 WT10 è, come ogni Tablet PC non professionale, ricco di applicazioni in prova e di terze parti.

Il dispositivo Toshiba risulta però essere molto più carico di crapware del dispositivo medio, e il primo impatto non è positivo, con il menu Start colmo di riquadri animati generalmente non presenti in Windows 8.1 con Bing.


WildTangent Games, Skyscanner, Kindle, Pinball FX2, eBay, Simbaloo, Spotify e la versione di prova di Intel Security McAfee affiancano l’imbarazzante applicazione My Toshiba / Toshiba Places che di fatto ricrea un secondo menu Start a tema Toshiba colmo di pubblicità – le icone sono infatti semplici collegamenti che aprono il browser rimandando ai siti ufficiali di società terze. In mezzo alle numerose icone inutili trova spazio il riquadro “Support”, che rimanda ad un nuovo menù contenente quattro quadrati (Supporto diretto, Manuale utente, Driver download e Support forum) che sono comunque altri collegamenti che rinviano al sito ufficiale Toshiba.

Decisamente più utili, anche se non particolarmente ottimizzate per il tocco, sono invece le applicazioni Utilità Video (che permette di regolare la dimensione del testo nel Desktop), Function Key (che permette di dare particolari funzioni ai tasti F1-F11 e di disattivare il tasto F12; è però necessario agganciare una tastiera fisica) e Desktop Assist, che raduna le applicazioni sopra citate aggiungendo qualche collegamento al Pannello di Controllo.

Di fatto, però, solo Service Station, l’applicazione per la gestione degli aggiornamenti, sembra avere una qualche vera utilità.

Degna di nota è anche l’applicazione per fotocamera TruCapture, che permette di fotografare documenti, lavagne, libri e altri contenuti per digitalizzarli in modo rapido risistemando la prospettiva ed eliminando ombre e deformazioni; la funzione OCR permette inoltre di trasformare i testi fotografati in documenti modificabili.

Decisamente insolita per un dispositivo che sfrutta Windows 8.1 con Bing è la presenza di Google Drive, che addirittura trova il suo spazio ancorato alla barra delle applicazioni, mentre navigando nel menu Start si trovano le icone di Google Docs, Google Sheets e Google Slides.

Le applicazioni Google si affiancano infine a quelle Microsoft Office: insieme al Tablet PC è fornito un anno di abbonamento Office 365 Personal, con l’attivazione che deve avvenire entro sei mesi dall’attivazione di Windows.

VOTO PARZIALE: 6/10. Il Toshiba Encore 2 WT10 è incredibilmente pieno di crapware e finte applicazioni colme di collegamenti che si riassumono in una serie di pubblicità mascherate – che perlomeno creano solo false attese senza influenzare l’esperienza utente. Nel gruppo si trovano però anche alcune applicazioni particolarmente interessanti e ben fatte, oltre all’abbonamento annuale a Office 365.

ALTRI PICCOLI PARTICOLARI

L’Encore 2 WT10 è un Tablet PC economico e come tale povero di particolari funzioni aggiuntive, ma Toshiba ha comunque trovato modo di inserire alcune caratteristiche interessanti all’interno della scocca.

Oltre al già citato modulo di geolocalizzazione, gli utenti professionali e quelli interessati alle funzionalità di sicurezza gradiranno il modulo TPM 2.0; particolarmente degno di nota è l’audio, composto da due altoparlanti stereo e gestibile anche attraverso la console Dolby Digital Plus, che riesce a dimostrarsi decisamente superiore se confrontato agli altoparlanti presenti sugli HP Pavilion 10 x2, Acer Aspire Switch 10 e ASUS Transformer Book T100.

Senza lode né infamia sono anche le due videocamere, adatte più che altro per le videochiamate ma non particolarmente brillanti per quanto riguarda la qualità fotografica.

Tra le note negative va segnalata la totale mancanza di LED che indichino lo stato del sistema e di carica – per cui a PC spento non c’è modo di capire se la batteria è in carica o cos’altro; lo schermo si accende semplicemente per qualche secondo con l’immagine di una batteria nel momento in cui la carica è completa.

Particolare invece l’alimentatore USB da 5V e 2A, in quanto si tratta esattamente dello stesso identico Chicony W.12-010N3B fornito da Hewlett-Packard con l’HP Stream 7.

Da evidenziare, infine, il rapporto qualità-prezzo che nel Toshiba Encore 2 WT10 sembra essere inferiore a quello presente in dispositivi simili per specifiche: in particolare il Tablet PC di Toshiba viene presentato allo stesso prezzo degli altri modelli (299 euro IVA inclusa) con pari specifiche tecniche senza però essere dotato di una tastiera fisica.

VOTO PARZIALE: 7/10. Come molti Tablet PC economici, anche il Toshiba Encore 2 WT10 non ha molto da offrire oltre le funzioni base, ma alcune cose sono presenti – e alcune, come l’audio, sono decisamente di buona qualità. Rispetto ai concorrenti, però, il WT10-A-102 offre meno accessori allo stesso prezzo.

1 comment

  1. Prodotto molto, molto interessante, sono curiosa di vedere la versione con penna Wacom, leggendo nei forum americani sembra che sia molto meglio di Synaptics e N-Trig

Comments are closed.