Samsung lancia, per il momento nel solo mercato coreano, un nuovo Tablet PC convertibile con sistema operativo Chrome OS e, per la prima volta su un Chromebook, digitalizzatore attivo Wacom EMR.
Samsung lancia in Corea del Sud un nuovo Tablet PC convertibile con sistema operativo Google Chrome OS e schermo da 12,3 pollici con digitalizzatore attivo Wacom EMR – e pennino S-Pen alloggiato internamente.
I Tablet PC con sistema operativo non-Windows sono decisamente rari – ma complice la sempre maggior diffusione del sistema operativo Chrome OS (che negli USA vende più di Apple, mentre in Italia non è di fatto proposto) i numeri, seppur lentamente, aumentano: l’ultimo modello della lista è il nuovo Samsung Chromebook Pro, un convertibile da 12,3 pollici (in 3:2, con risoluzione 2400×1600, praticamente lo stesso schermo del Surface Pro 4) particolarmente sottile (13,9 millimetri) e leggero (1080 grammi) nonostante l’uso di metallo per la scocca.
Ancora non annunciato ufficialmente da Samsung, il nuovo Tablet PC con il sistema operativo di Google si presenta, svelato con caratteristiche decisamente interessanti, in particolare per quanto riguarda il peso ridottissimo, reso possibile dall’utilizzo di processori ARM hexa-core non meglio definiti (dovrebbero essere prodotti da Rockchip) che garantiscono anche dieci ore di autonomia.
Le specifiche svelate dai siti che hanno presentato il dispositivo evidenziano:
- Processore ARM
- 4 GB di memoria RAM
- Disco da 32 GB
- Schermo da 12,3 pollici (2400×1600), 400 nits
- Digitalizzatore attivo Wacom Feel EMR
- 2x USB-C, audio combo , lettore SD
- Spessore: 13,9 mm
- Peso: 1080 grammi
- Batteria integrata
- Chrome OS con supporto a app Android
Il Samsung Chromebook Pro verrà presumibilmente presentato ufficialmente da Samsung nelle prossime settimane e anche se è quasi certo il mancato arrivo in Italia, il nuovo convertibile dovrebbe arrivare negli USA ad un prezzo di 499 dollari.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Chrome Unboxed