Microsoft, Intel e Porsche Design presentano al Mobile World Congress di Barcellona il nuovo Porsche Design Book One, un Tablet PC ibrido di lusso dotato di schermo da 13,3 pollici con digitalizzatore attivo Wacom AES e processori Intel Core i7 di settima generazione.
In occasione del Mobile World Congress 2017 di Barcellona Porsche Design, in collaborazione con Microsoft ed Intel, presenta il suo primo Tablet PC – e in generale il suo primo PC. Si tratta del nuovo Porsche Design Book One, un ibrido di fascia alta basato su processori Kaby Lake che già era stato introdotto lo scorso anno in occasione del Computex 2016.
Costruito completamente in alluminio e dotato di uno schermo da 13,3 pollici con risoluzione 3200×1800 pixel protetto da un pannello Gorilla Glass 4 (e dotato di digitalizzatore attivo Wacom AES) il primo Tablet PC di Porsche Design sfrutta i più recenti processori Intel Core i7 “Kaby Lake U” affiancati da 16 GB di memoria RAM e dischi SSD ad altissime prestazioni.
Rispetto ad altri dispositivi ibridi particolarmente buona si presenta la connettività, che vede la presenza (sulla tastiera) di due porte USB 3.1 a piene dimensioni e di una USB-C; sul lato dello schermo è invece presente una porta USB-C con supporto Thunderbolt che, insieme al jack audio, rappresenta tutta la connettività presente sul tablet anche a causa dello spessore particolarmente ridotto: appena 7,7 millimetri. Le connessioni senza fili vedono la presenza di moduli 802.11ac con Bluetooth, purtroppo assenti sono invece i moduli 4G/LTE.
Concettualmente siamo davanti ad un dispositivo abbastanza simile al Surface Book, con la tastiera sganciabile che si può riagganciare ruotata in modo da conservare la connettività anche in modalità convertita; rispetto al Surface Book manca però la scheda video dedicata nella tastiera. L’aggancio convertito della tastiera diventa essenziale per raggiungere l’autonomia complessiva dichiarata di ben le 14 ore, ottenibile grazie alla presenza dei processori Kaby Lake ma soprattutto a quella di due batterie – una da 25 Wh dietro lo schermo ed una più grande, da 45 Wh, all’interno della tastiera. La carica avviene mediante connettore USB-C.
Particolarmente degne di nota sono anche le dimensioni del touchpad multitocco, che raggiunge i 105×70 millimetri; in modalità tablet il cursore può invece essere mosso sullo schermo mediante la penna Wacom AES inclusa nella confezione, sensibile a 2048 livelli di pressione e agganciabile magneticamente sul bordo del Tablet PC.
Il Porsche Design Book One sarà commercializzato in una sola configurazione, dotata delle seguenti specifiche tecniche:
- Processore Intel Core i7-7500U (2,70 GHz, fino a 3,50 GHz con Turbo)
- Scheda video integrata Intel HD620
- 16 GB di memoria RAM LPDDR3-1866
- Disco SSD PCIe NVMe da 512 GB
- Schermo da 13,3 pollici (3200×1800); formato 16:9; Gorilla Glass 4, lucido antiriflesso
- Digitalizzatore attivo Wacom AES
- Sul tablet: USB-C con supporto Thunderbolt
- Sulla tastiera: 2xUSB 3.0; USB-C 3.1; lettore SD
- WiFi 802.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.1
- Videocamera frontale da 5 MP con supporto Windows Hello
- Altoparlanti stereo da (2x 2 Watt) e doppio microfono
- Batteria da 25 Wh (tablet) e seconda batteria da 45 Wh (nella tastiera)
- Tastiera retroilluminata
- Dimensioni tablet: 311×210×7,7 mm
- Dimensioni con tastiera: 311×227×15,9 mm
- Peso: 758 grammi (1580 grammi con tastiera)
- Windows 10 Pro a 64 bit
Il Porsche Design Book One sarà commercializzato a partire dal prossimo aprile con un listino europeo di 2800 euro IVA inclusa; inaspettatamente è previsto anche l’arrivo in Italia.
Articolo di Tablet PC Italia