PERSONALIZZAZIONE SOFTWARE
Come ogni dispositivo Sony, anche il VAIO Fit 13A multi-flip è altamente personalizzato e ricco di programmi e App pre-installate: al primo avvio l’utente si trova davanti ad una schermata Start con una sezione denominata “App VAIO” con venti riquadri; tra drivers e applicazioni varie la finestra “Programmi e funzionalità” del Pannello di Controllo segna ben quarantacinque voci.
La maggior parte di queste applicazioni, però, sono in prova e in alcuni casi fornite da servizi esterni a Sony: “Album da Sony”, ad esempio, riporta a PlayMemories Online. Tra le molte App disponibili si possono citare il lettore musicale “Musica da Sony”; il Social News Reader “Socialife”; l’interessante e versatile “VAIO Movie Creator”; la notevolissima CamScanner; Movie Studio Platinum 12; ACID Music Studio 9.0; il negozio di giochi WildTangent Games ed il negozio Intel di applicazioni Desktop “Intel AppUP”. Non tutte le icone presenti portano a applicazioni reali – i giochi ad esempio sono dei semplici collegamenti al negozio WildTangent e vanno acquistati.
In termini generali si possono vedere moltissime App inutili affiancate da molte utili ma va detto che, a parte l’enorme numero di icone disponibili, la personalizzazione software e il vario crapware non influenzano negativamente l’esperienza utente anche se si è fortemente tentati dal passare un venti minuti a disinstallare la maggior parte dei programmi per liberare la schermata.
Particolarmente utile – se non addirittura capace di stravolgere in meglio l’esperienza utente – è l’applicazione VAIO Care che, come già si era visto sul Sony VAIO Duo 11 (vedi la recensione) si dimostra eccellente permettendo una gestione completa del sistema – dagli aggiornamenti alle modifiche del BIOS.
VOTO PARZIALE: 8/10. Sony ha caricato il VAIO Fit 13A di molti programmi – ma ben pochi sono quelli veramente utili, e ben pochi sono quelli non gratuitamente disponibili su internet o sul Windows Store. Se questo è sicuramente negativo, le poche applicazioni utili sono veramente utili e il molto crapware è facilmente ignorabile in quanto non impatta l’esperienza utente.
ALTRI PARTICOLARI
Nonostante il Sony VAIO Fit 13A sia un prodotto pensato più che altro per un pubblico non professionale sono presenti alcune funzionalità che interesseranno i lavoratori, come ad esempio la presenza di moduli TPM 2.0.
Meriterebbe poi un articolo dedicato l’alimentatore, abbastanza compatto e dotato di una porta USB per caricare, contemporaneamente al Tablet PC, anche un altro dispositivo. L’alimentatore non si limita però alla sola carica ma, grazie ad un interessantissimo accessorio, il Wireless Router VGP-WAR100, riesce a sopperire ad alcune delle maggiori limitazioni del Sony VAIO Fit 13A, ovvero quelle legate alla connettività.
Il Wireless Router (opzionale in fase di acquisto; costa 45 euro IVA inclusa) è un piccolo quanto meraviglioso cubetto che si aggancia all’alimentatore (ma può funzionare anche separato da esso, basta una prolunga USB qualsiasi) per creare una rete WLAN utilizzabile dal Sony VAIO Fit 13A e da qualsiasi altro dispositivo WiFi. È presente anche una porta RJ45 LAN, per cui il dispositivo è in grado di trasformare una rete LAN cablata in una rete WLAN semplicemente inserendo il cavo.
Considerando la mancanza di porte RJ45 sul Sony VAIO Fit 13A, e considerando la scarsa portata dell’antenna integrata, avere un Wireless Router che si aggancia all’alimentatore è decisamente piacevole.
Decisamente buoni sono anche gli altoparlanti, posti ai lati della scocca. Si tratta di altoparlanti capaci di fornire un suono forte e di qualità, perfetto per l’uso del Tablet PC come piattaforma multimediale anche senza cuffie.
Da segnalare anche la presenza di due webcam: nonostante la presenza di una struttura abbastanza convenzionale, sulla base del Tablet PC è infatti presente anche quella che, a dispositivo convertito, diventa la webcam posteriore.
VOTO PARZIALE: 9/10. Pur non essendo un dispositivo professionale o particolarmente costoso, il Sony VAIO Fit 13A riesce a donare in modo costante una sensazione di superiorità. Siamo davanti ad un dispositivo molto curato, ricco di particolari che sorprendono in modo piacevole aumentando l’usabilità del Tablet PC in modo semplice ma concreto.