IL DIGITALIZZATORE
Il sito italiano non cita in alcun modo la presenza di qualsivoglia digitalizzatore attivo o passivo, ma a differenza degli altri Tablet PC economici da 10 pollici il Pavilion 10 x2 offre un enorme plus che, in definitiva, è la sua caratteristica principale e il punto di forza di questo nuovo Tablet PC.
Nascosto alle specifiche tecniche ufficiali ma ben presente e funzionante è infatti il digitalizzatore Synaptics ClearPad 7500 che Dell ha inserito nel corso degli ultimi dodici mesi sui suoi Dell Venue 8 Pro, Dell Venue 11 Pro, Dell Latitude 13 7000 2in1, Dell XPS 11 e Dell Inspiron 13 7000 2in1 e che, su configurazioni selezionate, è presente anche sui Tablet PC ibridi di Acer delle serie Switch 10, Switch 11 e Switch 12.
Dal punto di vista tecnico il digitalizzatore è composto da un unico pannello, posto sopra monitor, che fornisce al Tablet PC la possibilità di riconoscere con tecnologia passivo-capacitiva fino a dieci dita contemporaneamente appoggiate sullo schermo; il pannello è però soprattutto in grado di riconoscere i segnali radio inviati da una particolare penna alimentata a batteria che permette all’utente un puntamento preciso e la possibilità di scrivere e disegnare in modo avanzato.
Da un punto di vista funzionale la penna invia un segnale radio al pannello digitalizzatore, modificando la frequenza del segnale in base ad alcuni avvenimenti (la punta tocca lo schermo; la punta viene premuta contro lo schermo con una particolare pressione; un pulsante laterale viene premuto; …) il che consente al Tablet PC di riconoscere la posizione della punta stessa e la pressione esercitata sullo schermo – fino a 256 livelli teorici – ma anche di abilitare funzioni collegate ai pulsanti della penna (“tasto destro”, gomma, …).
Come normale per i digitalizzatori attivi, proprio perché la penna invia un segnale radio, la punta viene riconosciuta ancor prima di toccare lo schermo abilitando l’esclusione del polso (il pannello capacitivo viene disattivato in modo automatico da Windows 8 se la penna viene riconosciuta come presente; in questo modo è possibile scrivere appoggiando la mano sullo schermo in modo naturale) ma attivando anche la cosiddetta funzionalità di hoovering, ovvero la possibilità di spostare il cursore sullo schermo senza cliccare – funzione fondamentale per navigare in un mondo ancora molto poco ottimizzato per gli schermi tattili.
Si tratta di funzionalità decisamente avanzate ma il Pavilion 10 x2, nella configurazione italiana 10-k000nl, non sopporta ufficialmente la penna ed HP Italia non fornisce uno stilo ufficiale per questo dispositivo.
Ciò nonostante, la penna è supportata nativamente dal Pavilion 10-k000nl x2 fin dal primo avvio senza nemmeno la necessità di installare particolari drivers e, a differenza dei modelli Dell, il cursore appare regolarmente all’avvicinarsi di una penna con tecnologia Synaptics quale la Dell Active Stylus; il cursore però sparisce se l’utente usa lo stesso Account Microsoft sul Pavilion 10 x2 e su un dispositivo Dell con pannello Synaptics: in questo caso tra le impostazioni sincronizzate c’è evidentemente anche qualcosa che disabilita il cursore.
Rispetto ad altri Tablet PC dotati di digitalizzatore Synaptics il Pavilion 10 x2 offre uno schermo meno liscio, per cui nell’utilizzare penne come la Dell Active Stylus sul nuovo Tablet PC di Hewlett-Packard l’utente sperimenterà un attrito maggiore della punta sullo schermo, ottenendo una esperienza di scrittura simile a quella di una penna reale su carta.
VOTO PARZIALE: 7/10. L’HP Pavilion 10-k000nl x2 offre all’utente un digitalizzatore Synaptics che permette all’utente di scrivere sullo schermo con qualità professionale e supporto a 256 livelli di pressione; nonostante questo HP Italia non fornisce alcun tipo di indicazione su questa funzionalità né offre una penna ufficiale.
SCHERMO
Per l’HP Pavilion 10 x2 Hewlett-Packard ha scelto un pannello IPS, decisamente superiore rispetto a quanto utilizzato sui convertibili della serie X360 (vedi la recensione del Pavilion 11 X360) in quanto capace di offrire angoli di visione estremamente vasti ma non capace di impressionare per l’intensità dei colori.
Il pannello, dotato di risoluzione 1280×800, vanta un formato 16:10 che si rivela decisamente superiore rispetto ai sempre meno diffusi pannelli in 16:9 montati, ad esempio, sull’Asus Transformer Book T100; questo perché nell’utilizzo verticale il formato 16:10 offre una maggior larghezza di schermo e quindi un maggior confort d’uso.
Sfortunatamente gli angoli di visione estesi donati dalla tecnologia IPS sono parzialmente compromessi da una luminosità relativamente ridotta dello schermo, che si ferma a 300 candele al metro quadro e che non riesce a contrastare la finitura lucida; in interni il Pavilion 10 x2 è pienamente utilizzabile ma in esterni per vedere lo schermo sarà necessario restare in ambienti fortemente ombrosi.
VOTO PARZIALE: 7/10. Dotato di formato 16:10, lo schrmo da 10,1 pollici del Pavilion 10 x2 si usa in modo piacevole ma non risulta capace di emozionare per luminosità e resa cromatica, pur risultando decisamente superiore ai pannelli presenti su molti altri Tablet PC non professionali.
La giornata inizia col verso giusto grazie ad una bella e completa (come sempre) recensione del custode! Questo prodotto offre molti plus rispetto alla concorrenza e nonostante pecca su molti punti secondo me è da consigliare. Ma un secondo.. è normale che NOI SEMPLICI APPASSIONATI DOBBIAMO PUBBLICIZZARE IN GIRO TRA I BLOG LA SUA FEATURE PIÙ ESCLUSIVA??! Scusate il caps ma veramente non capisco, o si tratta di una nuova strategia di marketing della serie Kinder “sorpresa!” o qui siamo di fronte ad una seria “lack of communication” tra ingegnerizzazione e marketing.
Chiedo quindi ad HP Italia di assumermi, perché c’è qualcosa che non va. 😉
Secondo me HP non sta pubblicizzando molto il digitalizzatore (anche se all’IFA ne hanno parlato) perché ancora non perfetto e forse stanno ancora lavorando a una penna ad hoc (per questo non ne esiste ancora una), Ma ora che Dell ha tirato fuori dal cilindro una penna (sembrerebbe) ai livelli di Wacom, secondo me HP comincerà a pubblicizzare anche questa funzionalità.
Si la tua analisi è condivisibile ma soprattutto pubblicizzare una penna della concorrenza mi sembra comunque assurdo…
Tra Asus T100 e questo HP non c’è dubbio meglio questo HP. Tra Acer Switch 10 Full HD (che ha lo stesso digitalizzatore) e questo HP non saprei cosa scegliere.. Personalmente però considerò ancora l’autonomia un fattore troppo importante più importante del Full HD e di una tastiera fisica.. Quindi sempre meglio questo HP
Il modello Acer è superiore in tutto – a parte l’autonomia, decisamente insufficiente. Il modello HP scende a tanti compromessi, come del resto anche il T100, ma almeno è utilizzabile in reale mobilità. Appena Acer sistema la batteria dello Switch 10, ha in mano un campione che riesce a cancellare questo HP – e anche il T100 – dalla scena.
Domanda dalla risposta scontata: quando scrivi “Appena Acer sistema la batteria dello Switch 10” intendi con qualche aggiornamento driver/bios/altro, oppure intendi con il prossimo modello? Immagino la seconda, visto che ad esempio un blog che ad esempio ha testato sia l’Asus t100 che l’Acer Switch 10, riporta che nel medesimo test d’autonomia, il primo ha registrato 10.05 ore ed il secondo 5.30 ore.
Con il prossimo modello. Il problema dello Switch è che la batteria è fisicamente piccola.
uhm, ero tentato ma questa rece mi ha un po’ smontato.
Vabbè, il domandone che potrà sembrare ridicolo per gli smanettoni è il seguente:Dall’Ottobre del 2010 possiedo un netbook Packard Bell dot s s-005it 10.1 (1gb ram processore intel n450) con windows xp che, nonostante tutto, svolge ancora dignitosamente il suo compito.I vari ibridi e convertibili presenti sul mercato nella stessa fascia di prezzo e specifiche del hp pavilion x2 possono garantire una durata nel tempo simile?
Sì, direi di sì, quattro anni potrebbero farli…
Ciao, sapete se supporta microsd da 128 GB? Grazie
Ufficialmente supporta solo le 64 GB, ma quasi sicuramente c’è anche il supporto alle 128 GB. Purtroppo al momento non ho ancora sentito di nessuno che le abbia testate, visto che sono ancora recenti e costose.
Ok grazie, preciso e gentile come sempre.
Bella recensione, molto completa. Ti seguo da un bel po’, te come altri siti, in attesa di rimettermi in carreggiata con il mio e ti faccio i miei complimenti. Omaggi a parte, la recensione mi è piaciuta sebbene su qualche aspetto (soggettivo) non sono pienamente d’accordo. Natale si avvicina ed ho intenzione di regalare uno di questi Tablet Pc 2-in-1 o convertibili a dir si voglia. Ho letto molti articoli online, confrontate molte recensioni e così oggi, primo giorno libero del mese, ho fatto un giro per i negozi per guardare i prodotti dal vivo. La selezione prevedeva Acer Switch 10/11, Asus t100/200, HP x360, HP x2, Mediacom WinPad (sebbene qui non avevo ben capito, tra i 9 quale fosse il più completo). Ho fatto il giro con la diretta interessata del regalo ed il vincitore uscente al primo girone è stato proprio l HP x2. Sono rimasto comunque sorpreso dalla piacevole sensazione al tatto con tutti i modelli ma l HP, contrariamente a quanto scritto nella recensione (forse a causa del discorso dei primi lotti meno curati) è apparso meno grossolano degli altri modelli. Sottile, elegante, leggero, meno ingombrante. In un certo senso racchiude la differenza tra un tablet ed una sorta di tablet/netbook convertibile. Il primo dev esser appunto leggero, sottile, facilmente impugnabile con una mano. Il t100 e Switch 10 invece sembravano esser più pesanti, fastidiosi da tenere con una mano. Tra pro e contro comunque li potrei consigliare tutti ma con le dovute precisazioni su autonomia display etc ma l HP x2 l’ho ritenuto essere il migliore compromesso. Unico difetto per me? Il prezzo. L’asus t100 e Acer Switch 10 si trovano a 250 € circa. I rispettivi da 11″ a 399 €. Questo HP x2 doveva esser sotto i 300 per essere più in linea con la concorrenza. Questo è il mio parere 🙂
Meno grossolano sì, ma al tatto la plastica usata non mi convince molto rispetto a quanto utilizzato su altri modelli. Al tatto il Pavilion 10 x2 offre maggiormente una sensazione di “dispositivo di fascia bassa”, anche se poi magari si tratta di plastica con resistenza superiore – è semplicemente una impressione.
Sul prezzo, la presenza del digitalizzatore alza parecchio il prezzo. Switch 10 e T100 costano entrambi 299 di listino, poi i negozi li vendono a meno perché sono fuori da più tempo e sono arrivate nuove versioni con 3G. A 329 euro di listino il Pavilion 10 x2 è molto più che ragionevole, tenendo conto che il solo digitalizzatore potrebbe costare anche 40-50 dollari in componentistica.
Sì personalmente non ho avuto la stessa impressione, sarà che sono rimasto a vecchi modelli in cui la plastica era davvero plasticaccia. Mi consenti una domanda off topic? Con porta micro hdmi e digitalizzatore attivo ma sotto i 10″ che potresti consigliare? Vorrei un supporto leggero, versatile che mi consenta anche di fare qualche schizzo al volo e leggere libri e graphic novel in viaggio. Il più promettente mi sembra il Dell Venue 8 Pro ma la mancanza dell hdmi mi ha deluso abbastanza :/
Non mi pare esista nulla in vendita in Italia sotto i dieci pollici, con penna e HDMI.
Si mi stavo per auto-rispondere dopo una giornata di ricerche. In poche parole non esiste. Il miglior 8 pollici con penna, mi sa che è l’Asus VivoTab Note 8, superato dal Dell Venue 8 solo per quanto concerne i materiali (forse). Per il resto primeggia indiscusso (secondo me).
Ed invece con diagonale da 10″ in su, under 500 €, prodotto nell’ultimo anno e con digitalizzatore attivo? Io ho rilevato:
HP Pavillion 10 X2
Dell XPS 11 – Venue 11 Pro 5000
Acer Switch 10 e 11 Full HD
E poi..? Odio che neanche il sito Microsoft riporti proprio tutti i prodotti Windows 8 esistenti :/
Concordo sulla plastica di scarsa qualità, l’ho visto oggi per la prima volta e mi è sembrato uno di quei tablet Android cinesi -_- . Non mi ha entusiasmato neanche lo schermo, mi è sembrato davvero poco luminoso, confrontandolo anche con il t100 che era accanto.
Ah uso un altro post invece per porti qualche domanda.
1. A conti fatti, vista anche la nuova penna Dell in arrivo, quale penna consiglieresti per questo prodotto? La Dell in tuo possesso? E precisamente che codice prodotto ha? Perché so di alcuni lotti passati abbastanza infelice e non vorrei incapparvi.
2. Questo HP x2 si ricarica tramite alimentatore con MicroUsb. Questo vuol dire che potrei caricarlo potenzialmente anche senza l’alimentatore proprietario?
3. Una cosa che non ho potuto provare in negozio. Il tablet/cover, una volta chiusa, aderisce magneticamente al tablet oppure resta basculante?
Ultima domanda fuori dalla recensione: ma una panoramica più chiara su questi nuovi Mediacom Winpad? Oggi ho visto credo il 101 3g in promozione a 199 € ma online avevo visto l x110 a 249 € e non ho proprio capito quale siano le differenze tra WinPad W100, W100E, W101 3G, W101E, X100 ed X110 .—.
Grazie mille in anticipo per tutte le risposte! E scusa anzi per aver scritto così tanto :s
Considerate le differenze in qualità, posso consigliare solo la nuova Dell Venue Active Stylus http://www.tabletpc.it/it/2014… che sembra essere decisamente superiore.
Per l’alimentatore sì, è sufficiente un qualsiasi alimentatore da 5V e 2A con porta USB, io usavo spesso quello del cellulare.
La tastiera purtroppo resta basculante.
Grazie mille per le risposte puntuali e precise. Compliments. La tastiera basculante la odio profondamente ma vabè. Aspetto che scenda sotto i 299 € per regalarlo.
davvero,davvero,davvero ottima recensione, ho acquistato da circa 1 settimana questo prodotto e posso confermare tutto, tranne il difetto della tastiera, quando ripiegata dietro il tablet , i tasti smettono di funzionare (come e’ giusto che sia) ,probabilmente hanno risolto aggiornando i driver come giustamente anticipato nella rece.Mi trovo cmq soddisfatto del prodotto, pensavo che la risoluzione fosse un problema (solo 1280×800) ma mi sono dovuto ricredere,durante la navigazione (in tablet mode) il testo risulta molto leggibile senza nemmeno “zoommare”. Con tastiera retroilluminata sarebbe stato quasi perfetto.
Ottima notizia l’aggiornamento driver!
Per la risoluzione, su questa diagonale è perfetta, i Full HD rendono tutto troppo piccolo…
Hai avuto modo di testare la penna? Cosa ne pensi?
Ciao, potresti indicarmi i driver da aggiornare per disattivare la tastiera?
grazie
Quando ripiegata dietro il tablet…
grazie.
non mi sembra molto rigido il supporto per lo schermo (parlo dei ganci presenti sula tastiera). E’ simile a quello del transformer book?
Non sono presenti ganci, l’attacco è magnetico e la tastiera completamente diversa sia strutturalmente che esteticamente da quella del Transformer Book.
HP mai piu’ in vita mia!!!!!!
Nel mese di settembre 2010 avendo
maturato l’idea per l’acquisto di un notebook,mi reco in un negozio e
compro un HP dv5.
Per i primi 18 mesi il pc non da
problemi, ma poi dopo succede che una volta premuto il pulsante di
avvio,il pc non carica windows e un cursore in alto a sinistra dello
schermo “un po’ piu’ grosso del normale” lampeggia,ma la spia
dell’hard disk non da segni di vita.
Spegni e riaccendi,spegni e riaccendi e
dopo qualche volta il computer fa’ una diagnostica e parte.
Questo problema a volte si presenta e a
volte no,non so’ da cosa dipenda ma non sempre lo fa.
Essendo consapevole che questa era
un’anomalia mi munisco di scontrino fiscale e avendo diritto a 2
anni di garanzia,faccio mandare il pc in assistenza.
Dopo 15 giorni la HP mi ritorna il pc
dicendo che NON PRESENTA NESSUN TIPO DI PROBLEMA,come se una persona
si diverte a mandare il proprio pc in assistenza….. “tra
telefonare a uno e all’altro, andare di qua e di la’, togliere tutti
i dati del pc in quanto lo formattano,rimettere dentro il tutto e
restare 15 giorni senza pc”.
Il giorno dopo,il pc di nuovo presenta
lo stesso identico problema ed io puntualmente rimando il pc in
assistenza.
Dopo una decina di giorni HP mi ritorna
il pc al quale ha sostituito udite udite, LA VENTOLA DI
RAFFREDDAMENTO E LA CORNICE DELLO SCHERMO.
Nel frattempo i giorni passano,siamo al
8 febbraio 2013 la garanzia scade ed a oggi mi ritrovo un pc che di
tanto in tanto presenta lo stesso problema.
Contatto la HP,faccio presente tutta la
crono storia, cosa che tra l’altro la signorina dall’altra parte del
telefono mi conferma in quanto risulta dai loro registri ed
elegantemente mi dicono essere dispiaciuti ma il pc e’ FUORI
GARANZIA,al che io faccio presente che il problema era di hard disk e
loro mi hanno sostituito tutt’altro e poi dico “come se lei
acquista un’auto nuova che presenta problemi al motore e casa madre
le sostituisce le portiere” ma loro comunque non si spostano dalla
loro posizione la garanzia e’ scaduta.
Purtroppo in casa mia ho tutto HP,2
portatili,una stampante e per ultimo un fisso acquistato solo 4 mesi
fa’, il quale gia’ presenta LO STESSO IDENTICO PROBLEMA e
ricontattata mamma HP vengo richiamato da un loro tecnico il quale
dopo avermi fatto fare una prova con il pc, mi conferma che il
problema e’ di HARD DISK e che provvederanno ad inviarmi a casa il
pezzo che poi io dovro’ sostituire…….. “intanto,mi dice e’
facile e cosi facciamo prima”.
Approfitto di questo loro tecnico per
spiegagli la storia del PC portatile il quale non solo mi conferma
che il problema era di hard disk, ma una volta che gli ho detto cosa
era stato sostituito,si mette a ridere e mi invita a contattare
l’assistenza clienti allo 848 800 871…….il resto gia’ lo sapete.
Spero che tutto questo serva a chiunque
desideri spendere BENE i propri soldi grazie.
Riguardo alla penna che funziona con questo convertibile HP, ti prego confermare:
– deve essere di produzione Synaptics (o anche Wacom?) sia pur marcata Dell o altrimenti
– quando uscirà il modello economico a cui accenni nell’articolo ne darai notizia
Grazie per le precisazioni
Come descritto nella recensione, il Pavilion 10 x2 ha digitalizzatore Synaptics e funziona con una qualunque penna che utilizza tecnologia Synaptics, qualunque sia la marca di questa penna. Ovviamente le penne Wacom, Atmel, N-Trig e simili non funzioneranno in alcun modo.
Domandina. Secondo voi riesce a girare autocad soltando in 2d senza disegni complessi?
Sì. Considera che gli Atom Bay Trail hanno una grafica derivata dalla HD4000 che si trova nei processori Core i3/i5/i7 di terza generazione, con qualche funzione in meno ma comunque di buona potenza.
Ciao,
considera che io ho fatto girare Autocad LT anche sul Dell Venue 8 Pro, zoppicava un poco ma è sempre andato.