HP Pavilion 10-k000nl x2, recensione completa

PERSONALIZZAZIONE SOFTWARE

L’HP Pavilion 10 x2 “vanta” la normale personalizzazione software di HP che vede un vasto numero di applicazioni pre-installate sul dispositivo.

Box, eBay, HP Connected Music, HP Connected Photo, McAfee, SnapFish Photo e 7-Zip affiancano quattro applicazioni per la gestione del Tablet PC e degli aggiornamenti; queste applicazioni sono poi radunate all’interno di una applicazione ancorata alla barra delle applicazioni, HP Utility Center, che serve da semplice “contenitore” nel caso in cui l’utente finale non fosse abbastanza sveglio per trovarle da solo all’interno della lista delle applicazioni presenti.

Queste quattro applicazioni – HP Recovery Manager, HP Support Assistant, HP SimplePass e HP Documentation, risultano essere decisamente utili – abbastanza chiara qui é la forte presenza di HP nel mercato professionale – ma anche semplici nell’uso e costituiscono, di fatto, le uniche quattro applicazioni veramente utili presenti nel Pavilion 10 x2.

In termini generali però la personalizzazione software risulta in gran parte ignorabile con l’esclusione dell’antivirus McAfee, fornito in prova per un mese, che risulta spesso sgradevolmente e fastidiosamente invasivo.

VOTO PARZIALE: 6/10. Come spesso accade sui dispositivi non professionali, anche per l’HP Pavilion 10-k000nl x2 é presente una buona quantità di applicazioni non particolarmente utili o addirittura invasive – ma ad esse si affiancano alcuni programmi decisamente utili.

ALTRI PICCOLI PARTICOLARI

Caratteristica particolare del Pavilion 10 x2 sono i due vasti altoparlanti posizionati a lato dello schermo che però, a differenza di quanto accade su modelli HP più costosi, non sfruttano la tecnologia Beats Audio.

In termini qualitativi e di potenza i due altoparlanti non emozionano in modo particolare, risultando identici a quelli presenti su Tablet PC simili come il Dell Venue 11 Pro 5000 o l’Acer Aspire Switch 10 – più grosso non significa necessariamente migliore.

Particolare è l’alimentatore microUSB da 5V e 3A che, a differenza di quanto accade per altri modelli, non riporta il logo HP ma due vaste etichette bianche che stonano in modo deciso. Questo particolare, insieme ad altri quali l’enorme differenza rispetto ai precedenti modelli x2 e la presenza del digitalizzatore attivo, alimenta la sensazione che il nuovo modello di Hewlett-Packard sia stato progettato a partire da un dispositivo di qualche ODM che poi Hewlett-Packard ha modificato secondo le sue esigenze – non esiste però nessuna conferma a queste sensazioni.

Come accade anche sull’Acer Aspire Switch 10 e sull’Asus Trasformer Book T100 è presente una sola videocamera, posizionata frontalmente e pensata quindi per le videoconferenze.

Sicuramente da segnalare la scarsa qualità di alcuni dei primi esemplari prodotti: la prima unità da noi testata evidenziava infatti un assemblaggio particolarmente scadente e piccole tracce di colla sulla scocca posteriore, evidenti residui di una etichetta poi rimossa; in altre unità ci sono stati problemi con la tastiera che ha improvvisamente smesso di funzionare o con la webcam.

Come in ogni altro Tablet PC da 10,1 pollici (o meno) dotato di Windows 8.1 con Bing, anche nel Pavilion 10 x2 Microsoft offre un anno di abbonamento Office 365 Personal che permette all’utente di usare tutte le applicazioni del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher ed Access) nell’ultima versione disponibile; alle applicazioni Office vengono aggiunti 60 minuti al mese di chiamate Skype verso i telefoni fissi e 1 TB di spazio OneDrive (aumentabile a 10 TB mediante richiesta).

L’abbonamento prevede due installazioni: una da effettuare su un PC/Mac e una da effettuare su un tablet/smartphone. Poiché il Pavilion 10 x2, come ogni altri Tablet PC, viene considerato sia tablet che PC, l’utente che acquista il nuovo Tablet PC ibrido di HP ha la possibilità di installare Office non solo sul Pavilion 10 x2 ma anche su un altro PC. Diversamente da quanto accade per i Tablet PC più recenti, nel Pavilion 10-k000nl x2 HP ha inserito nella confezione il codice di licenza “fisico” – nella maggior parte dei modelli più recenti non è incluso alcun codice ma Office 365 Personal si attiva automaticamente attraverso l’applicazione pre-installata sul PC.

VOTO PARZIALE: 5/10. Altoparlanti nella media, videocamera posteriore assente e un vasto numero di piccole ma significative problematiche nelle prime unità prodotte: il Pavilion 10 x2 non brilla di certo quando si guarda ai dettagli – e se un certo numero di difetti minori è perdonabile in un dispositivo economico, il Pavilion x2 10 sembra scivolare qualche volta di troppo.

35 comments

  1. La giornata inizia col verso giusto grazie ad una bella e completa (come sempre) recensione del custode! Questo prodotto offre molti plus rispetto alla concorrenza e nonostante pecca su molti punti secondo me è da consigliare. Ma un secondo.. è normale che NOI SEMPLICI APPASSIONATI DOBBIAMO PUBBLICIZZARE IN GIRO TRA I BLOG LA SUA FEATURE PIÙ ESCLUSIVA??! Scusate il caps ma veramente non capisco, o si tratta di una nuova strategia di marketing della serie Kinder “sorpresa!” o qui siamo di fronte ad una seria “lack of communication” tra ingegnerizzazione e marketing.
    Chiedo quindi ad HP Italia di assumermi, perché c’è qualcosa che non va. 😉

    1. Secondo me HP non sta pubblicizzando molto il digitalizzatore (anche se all’IFA ne hanno parlato) perché ancora non perfetto e forse stanno ancora lavorando a una penna ad hoc (per questo non ne esiste ancora una), Ma ora che Dell ha tirato fuori dal cilindro una penna (sembrerebbe) ai livelli di Wacom, secondo me HP comincerà a pubblicizzare anche questa funzionalità.

      1. Si la tua analisi è condivisibile ma soprattutto pubblicizzare una penna della concorrenza mi sembra comunque assurdo…

  2. Tra Asus T100 e questo HP non c’è dubbio meglio questo HP. Tra Acer Switch 10 Full HD (che ha lo stesso digitalizzatore) e questo HP non saprei cosa scegliere.. Personalmente però considerò ancora l’autonomia un fattore troppo importante più importante del Full HD e di una tastiera fisica.. Quindi sempre meglio questo HP

    1. Il modello Acer è superiore in tutto – a parte l’autonomia, decisamente insufficiente. Il modello HP scende a tanti compromessi, come del resto anche il T100, ma almeno è utilizzabile in reale mobilità. Appena Acer sistema la batteria dello Switch 10, ha in mano un campione che riesce a cancellare questo HP – e anche il T100 – dalla scena.

      1. Domanda dalla risposta scontata: quando scrivi “Appena Acer sistema la batteria dello Switch 10” intendi con qualche aggiornamento driver/bios/altro, oppure intendi con il prossimo modello? Immagino la seconda, visto che ad esempio un blog che ad esempio ha testato sia l’Asus t100 che l’Acer Switch 10, riporta che nel medesimo test d’autonomia, il primo ha registrato 10.05 ore ed il secondo 5.30 ore.

  3. uhm, ero tentato ma questa rece mi ha un po’ smontato.
    Vabbè, il domandone che potrà sembrare ridicolo per gli smanettoni è il seguente:Dall’Ottobre del 2010 possiedo un netbook Packard Bell dot s s-005it 10.1 (1gb ram processore intel n450) con windows xp che, nonostante tutto, svolge ancora dignitosamente il suo compito.I vari ibridi e convertibili presenti sul mercato nella stessa fascia di prezzo e specifiche del hp pavilion x2 possono garantire una durata nel tempo simile?

    1. Ufficialmente supporta solo le 64 GB, ma quasi sicuramente c’è anche il supporto alle 128 GB. Purtroppo al momento non ho ancora sentito di nessuno che le abbia testate, visto che sono ancora recenti e costose.

  4. Bella recensione, molto completa. Ti seguo da un bel po’, te come altri siti, in attesa di rimettermi in carreggiata con il mio e ti faccio i miei complimenti. Omaggi a parte, la recensione mi è piaciuta sebbene su qualche aspetto (soggettivo) non sono pienamente d’accordo. Natale si avvicina ed ho intenzione di regalare uno di questi Tablet Pc 2-in-1 o convertibili a dir si voglia. Ho letto molti articoli online, confrontate molte recensioni e così oggi, primo giorno libero del mese, ho fatto un giro per i negozi per guardare i prodotti dal vivo. La selezione prevedeva Acer Switch 10/11, Asus t100/200, HP x360, HP x2, Mediacom WinPad (sebbene qui non avevo ben capito, tra i 9 quale fosse il più completo). Ho fatto il giro con la diretta interessata del regalo ed il vincitore uscente al primo girone è stato proprio l HP x2. Sono rimasto comunque sorpreso dalla piacevole sensazione al tatto con tutti i modelli ma l HP, contrariamente a quanto scritto nella recensione (forse a causa del discorso dei primi lotti meno curati) è apparso meno grossolano degli altri modelli. Sottile, elegante, leggero, meno ingombrante. In un certo senso racchiude la differenza tra un tablet ed una sorta di tablet/netbook convertibile. Il primo dev esser appunto leggero, sottile, facilmente impugnabile con una mano. Il t100 e Switch 10 invece sembravano esser più pesanti, fastidiosi da tenere con una mano. Tra pro e contro comunque li potrei consigliare tutti ma con le dovute precisazioni su autonomia display etc ma l HP x2 l’ho ritenuto essere il migliore compromesso. Unico difetto per me? Il prezzo. L’asus t100 e Acer Switch 10 si trovano a 250 € circa. I rispettivi da 11″ a 399 €. Questo HP x2 doveva esser sotto i 300 per essere più in linea con la concorrenza. Questo è il mio parere 🙂

    1. Meno grossolano sì, ma al tatto la plastica usata non mi convince molto rispetto a quanto utilizzato su altri modelli. Al tatto il Pavilion 10 x2 offre maggiormente una sensazione di “dispositivo di fascia bassa”, anche se poi magari si tratta di plastica con resistenza superiore – è semplicemente una impressione.
      Sul prezzo, la presenza del digitalizzatore alza parecchio il prezzo. Switch 10 e T100 costano entrambi 299 di listino, poi i negozi li vendono a meno perché sono fuori da più tempo e sono arrivate nuove versioni con 3G. A 329 euro di listino il Pavilion 10 x2 è molto più che ragionevole, tenendo conto che il solo digitalizzatore potrebbe costare anche 40-50 dollari in componentistica.

      1. Sì personalmente non ho avuto la stessa impressione, sarà che sono rimasto a vecchi modelli in cui la plastica era davvero plasticaccia. Mi consenti una domanda off topic? Con porta micro hdmi e digitalizzatore attivo ma sotto i 10″ che potresti consigliare? Vorrei un supporto leggero, versatile che mi consenta anche di fare qualche schizzo al volo e leggere libri e graphic novel in viaggio. Il più promettente mi sembra il Dell Venue 8 Pro ma la mancanza dell hdmi mi ha deluso abbastanza :/

          1. Si mi stavo per auto-rispondere dopo una giornata di ricerche. In poche parole non esiste. Il miglior 8 pollici con penna, mi sa che è l’Asus VivoTab Note 8, superato dal Dell Venue 8 solo per quanto concerne i materiali (forse). Per il resto primeggia indiscusso (secondo me).

          2. Ed invece con diagonale da 10″ in su, under 500 €, prodotto nell’ultimo anno e con digitalizzatore attivo? Io ho rilevato:
            HP Pavillion 10 X2
            Dell XPS 11 – Venue 11 Pro 5000
            Acer Switch 10 e 11 Full HD
            E poi..? Odio che neanche il sito Microsoft riporti proprio tutti i prodotti Windows 8 esistenti :/

      2. Concordo sulla plastica di scarsa qualità, l’ho visto oggi per la prima volta e mi è sembrato uno di quei tablet Android cinesi -_- . Non mi ha entusiasmato neanche lo schermo, mi è sembrato davvero poco luminoso, confrontandolo anche con il t100 che era accanto.

  5. Ah uso un altro post invece per porti qualche domanda.
    1. A conti fatti, vista anche la nuova penna Dell in arrivo, quale penna consiglieresti per questo prodotto? La Dell in tuo possesso? E precisamente che codice prodotto ha? Perché so di alcuni lotti passati abbastanza infelice e non vorrei incapparvi.
    2. Questo HP x2 si ricarica tramite alimentatore con MicroUsb. Questo vuol dire che potrei caricarlo potenzialmente anche senza l’alimentatore proprietario?
    3. Una cosa che non ho potuto provare in negozio. Il tablet/cover, una volta chiusa, aderisce magneticamente al tablet oppure resta basculante?
    Ultima domanda fuori dalla recensione: ma una panoramica più chiara su questi nuovi Mediacom Winpad? Oggi ho visto credo il 101 3g in promozione a 199 € ma online avevo visto l x110 a 249 € e non ho proprio capito quale siano le differenze tra WinPad W100, W100E, W101 3G, W101E, X100 ed X110 .—.
    Grazie mille in anticipo per tutte le risposte! E scusa anzi per aver scritto così tanto :s

    1. Considerate le differenze in qualità, posso consigliare solo la nuova Dell Venue Active Stylus http://www.tabletpc.it/it/2014… che sembra essere decisamente superiore.
      Per l’alimentatore sì, è sufficiente un qualsiasi alimentatore da 5V e 2A con porta USB, io usavo spesso quello del cellulare.
      La tastiera purtroppo resta basculante.

      1. Grazie mille per le risposte puntuali e precise. Compliments. La tastiera basculante la odio profondamente ma vabè. Aspetto che scenda sotto i 299 € per regalarlo.

  6. davvero,davvero,davvero ottima recensione, ho acquistato da circa 1 settimana questo prodotto e posso confermare tutto, tranne il difetto della tastiera, quando ripiegata dietro il tablet , i tasti smettono di funzionare (come e’ giusto che sia) ,probabilmente hanno risolto aggiornando i driver come giustamente anticipato nella rece.Mi trovo cmq soddisfatto del prodotto, pensavo che la risoluzione fosse un problema (solo 1280×800) ma mi sono dovuto ricredere,durante la navigazione (in tablet mode) il testo risulta molto leggibile senza nemmeno “zoommare”. Con tastiera retroilluminata sarebbe stato quasi perfetto.

    1. Ottima notizia l’aggiornamento driver!
      Per la risoluzione, su questa diagonale è perfetta, i Full HD rendono tutto troppo piccolo…

  7. non mi sembra molto rigido il supporto per lo schermo (parlo dei ganci presenti sula tastiera). E’ simile a quello del transformer book?

    1. Non sono presenti ganci, l’attacco è magnetico e la tastiera completamente diversa sia strutturalmente che esteticamente da quella del Transformer Book.

  8. HP mai piu’ in vita mia!!!!!!
    Nel mese di settembre 2010 avendo
    maturato l’idea per l’acquisto di un notebook,mi reco in un negozio e
    compro un HP dv5.
    Per i primi 18 mesi il pc non da
    problemi, ma poi dopo succede che una volta premuto il pulsante di
    avvio,il pc non carica windows e un cursore in alto a sinistra dello
    schermo “un po’ piu’ grosso del normale” lampeggia,ma la spia
    dell’hard disk non da segni di vita.
    Spegni e riaccendi,spegni e riaccendi e
    dopo qualche volta il computer fa’ una diagnostica e parte.
    Questo problema a volte si presenta e a
    volte no,non so’ da cosa dipenda ma non sempre lo fa.
    Essendo consapevole che questa era
    un’anomalia mi munisco di scontrino fiscale e avendo diritto a 2
    anni di garanzia,faccio mandare il pc in assistenza.
    Dopo 15 giorni la HP mi ritorna il pc
    dicendo che NON PRESENTA NESSUN TIPO DI PROBLEMA,come se una persona
    si diverte a mandare il proprio pc in assistenza….. “tra
    telefonare a uno e all’altro, andare di qua e di la’, togliere tutti
    i dati del pc in quanto lo formattano,rimettere dentro il tutto e
    restare 15 giorni senza pc”.
    Il giorno dopo,il pc di nuovo presenta
    lo stesso identico problema ed io puntualmente rimando il pc in
    assistenza.
    Dopo una decina di giorni HP mi ritorna
    il pc al quale ha sostituito udite udite, LA VENTOLA DI
    RAFFREDDAMENTO E LA CORNICE DELLO SCHERMO.
    Nel frattempo i giorni passano,siamo al
    8 febbraio 2013 la garanzia scade ed a oggi mi ritrovo un pc che di
    tanto in tanto presenta lo stesso problema.
    Contatto la HP,faccio presente tutta la
    crono storia, cosa che tra l’altro la signorina dall’altra parte del
    telefono mi conferma in quanto risulta dai loro registri ed
    elegantemente mi dicono essere dispiaciuti ma il pc e’ FUORI
    GARANZIA,al che io faccio presente che il problema era di hard disk e
    loro mi hanno sostituito tutt’altro e poi dico “come se lei
    acquista un’auto nuova che presenta problemi al motore e casa madre
    le sostituisce le portiere” ma loro comunque non si spostano dalla
    loro posizione la garanzia e’ scaduta.
    Purtroppo in casa mia ho tutto HP,2
    portatili,una stampante e per ultimo un fisso acquistato solo 4 mesi
    fa’, il quale gia’ presenta LO STESSO IDENTICO PROBLEMA e
    ricontattata mamma HP vengo richiamato da un loro tecnico il quale
    dopo avermi fatto fare una prova con il pc, mi conferma che il
    problema e’ di HARD DISK e che provvederanno ad inviarmi a casa il
    pezzo che poi io dovro’ sostituire…….. “intanto,mi dice e’
    facile e cosi facciamo prima”.
    Approfitto di questo loro tecnico per
    spiegagli la storia del PC portatile il quale non solo mi conferma
    che il problema era di hard disk, ma una volta che gli ho detto cosa
    era stato sostituito,si mette a ridere e mi invita a contattare
    l’assistenza clienti allo 848 800 871…….il resto gia’ lo sapete.
    Spero che tutto questo serva a chiunque
    desideri spendere BENE i propri soldi grazie.

  9. Riguardo alla penna che funziona con questo convertibile HP, ti prego confermare:
    – deve essere di produzione Synaptics (o anche Wacom?) sia pur marcata Dell o altrimenti
    – quando uscirà il modello economico a cui accenni nell’articolo ne darai notizia
    Grazie per le precisazioni

    1. Come descritto nella recensione, il Pavilion 10 x2 ha digitalizzatore Synaptics e funziona con una qualunque penna che utilizza tecnologia Synaptics, qualunque sia la marca di questa penna. Ovviamente le penne Wacom, Atmel, N-Trig e simili non funzioneranno in alcun modo.

    1. Sì. Considera che gli Atom Bay Trail hanno una grafica derivata dalla HD4000 che si trova nei processori Core i3/i5/i7 di terza generazione, con qualche funzione in meno ma comunque di buona potenza.

    2. Ciao,
      considera che io ho fatto girare Autocad LT anche sul Dell Venue 8 Pro, zoppicava un poco ma è sempre andato.

Comments are closed.